Bologna in Lettere 2021
Il festival online
PROGETTI
EVENTO IN DIRETTA IN ANTEPRIMA NAZIONALE
ore 21.15
Sui canali youtube
Bologna in Lettere & ArgoWeb TV
e sulle pagine facebook
Bologna in Lettere 2021 il festival on line
Premio Bologna in Lettere
Corrado Costa
Poesie edite e inedite (Argolibri, 2021)
Introduce Enzo Campi (direttore artistico del Festival)
Conduce Roberta Bisogno
Con Chiara Portesine, Andrea Inglese, Marco Berisso, Giovanni Fontana
Corrado Costa
Poesie edite e inedite (1947-1991)
Opere poetiche II
a cura di Chiara Portesine.
Introduzione di Aldo Tagliaferri. Interventi di Adriano Spatola, Gian Luca Picconi, Milli Graffi,
Giulia Niccolai, Paul Vangelisti, Marco Giovenale e Chiara Portesine
Argolibri | Collana “Costiana” a cura di Roberta Bisogno, Andrea Franzoni e Fabio Orecchini
Pagg. 472 – formato 16,5 x 23,5 – contiene riproduzioni fotografiche a colori – Euro 24,00
Codice ISBN: 9788831225151
A trent’anni esatti dalla scomparsa di Corrado Costa (1929-1991), la casa editrice Argolibri è orgogliosa di presentare il secondo volume delle Opere poetiche (dopo il primo pubblicato lo scorso anno dedicato alle poesie giovanili), che raccoglie per la prima volta tutte le poesie edite in volume, ovvero Pseudobaudelaire (1964), Le nostre posizioni (1972), The complete films (1983), le poesie sparsamente distribuite in rivista dagli anni ’40 agli anni ’90, e moltissimi inediti, un autentico tesoro, preservato e reso disponibile dall’Archivio Costa della Biblioteca “Panizzi” di Reggio Emilia, tra cui le raccolte Pseudo-pseudobaudelaire, Tutto il cinema di Corrado Costa. Poemi in bianco e nero e poesie a colori e 49.000 Film del periodo Tang, così da ottenere un ‘profilo poetico’ dell’autore diversicato ed esaustivo di quei suoi anni di attività scrittoria intrepida e inarrestabile; a corredo un apparato composito e plurale che accoglie contributi di studiosi e sodali del poeta, tra cui Chiara Portesine (curatrice del volume), Aldo Tagliaferri, Paul Vangelisti, Giulia Niccolai ed altri ancora. Ad impreziosire il volume la riproduzione fotografica (12 pagine) del poema-collage, ancora inedito, Data una superficie d’acqua, realizzato nel 1985.
Chiara Portesine (1994) sta svolgendo un dottorato di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra letteratura, arte e fotografia, e l’impatto dei nuovi media sul campo letterario – con particolare riguardo alla produzione del Gruppo 63. Si è occupata prevalentemente di Emilio Villa, Corrado Costa, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Antonio Porta e dell’attività verbo-visiva di Gianfranco Baruchello.
Roberta Bisogno, nata a Cava de’ Tirreni vive a Roma e lavora come editor. Termina gli studi con una tesi sulla ricostruzione bio-letteraria di Corrado Costa, e un abbozzo interpretativo di Pseudobaudelaire. Nel 2019 per Argo ha curato, con Andrea Franzoni, la raccolta di scritti letterario-satirici di Corrado Costa, La moltiplicazione delle dita. È responsabile di edizione, insieme con Fabio Orecchini e Andrea Franzoni, della collana Costiana per la casa editrice Argo.
Marco Berisso insegna Filologia italiana all’Università di Genova. I suoi studi principali riguardano la poesia due-trecentesca e la produzione in prosa e in versi otto-novecentesca. Ha pubblicato tra l’altro le antologie commentate Poesie dello Stilnovo (Milano, Bur, 2006), Poesia comica del Medioevo italiano (Milano, Bur, 2011) e Dante Alighieri (Firenze, Le Monnier Università, 2011) e le edizioni critiche dei racconti di Carlo Dossi Ritratti umani. Dal calamajo di un mèdico (Roma, Bulzoni, 1995) e del poemetto anonimo del Duecento L’Intelligenza (Milano-Parma, Fondazione Pietro Bembo-Guanda, 2000).
Andrea Inglese, originario di Milano, vive nei pressi di Parigi. Scrive in versi e in prosa, ed è traduttore dal francese. Ha pubblicato due romanzi per Ponte Alle Grazie: Parigi è un desiderio (2016; Premio Bridge 2017) e La vita adulta (2021). Tra le ultime pubblicazioni, il libro di prose Ollivud (Prufrock spa, 2018) e la raccolta di saggi La civiltà idiota (Valigie Rosse, 2018). Con Paolo Giovannetti ha curato il volume collettivo Teoria & poesia (Biblion, 2018). È stato redattore di “Alfabeta2” e GAMMM; è tra i fondatori di Nazione Indiana e il curatore del progetto Descrizione del mondo (www.descrizionedelmondo.it).
Giovanni Fontana (1946). Poliartista, ha esperienza di arti visive, architettura, teatro, musica, letteratura. Come performer si occupa di “scritture intermediali”. I suoi “pre-testi”, vere e proprie “partiture”, costituiscono la struttura di poemi elettroacustici proposti in centinaia di festival di nuova poesia e di arti elettroniche in Europa, in America, in Africa, in Oriente. È il teorico della “poesia epigenetica”, forma intermediale che evolve per fasi spazio-temporali da strutture “genotipiche” del testo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in forma tradizionale e multimediale. Il suo primo libro è il testo-partitura Radio/Dramma (1977), l’ultimo è Epigenetic Poetry, volume pubblicato in occasione dell’esposizione personale al CipM di Marsiglia (2020-21) nell’ambito di Manifesta 13.
Enzo Campi (1961). Nato a Caserta, vive e lavora a Reggio Emilia. Opera artisticamente a Bologna. Poeta, critico letterario, saggista, videomaker, regista teatrale. Ha curato volumi monografici su Emilio Villa, Pier Paolo Pasolini, Amelia Rosselli. Tra le sue ultime pubblicazioni, in poesia: L’inarrivabile mosaico (Anterem, Verona 2017, vincitore della XXXI ed. del Premio Montano), ex tra sistole (Marco Saya ed. Milano 2017), La persistenza dei grumi (BIL produzioni cartacee, Bologna, 2019), Fuochi Fatui (Oèdipus ed. Salerno 2021); in critica e saggistica: Artaud il supplizio della lingua (Marco Saya ed. Milano 2018), Le nostre (de)posizioni, scritto con Sonia Caporossi (Bonanno ed. Acireale-Roma 2020). È direttore artistico del Festival Multidisciplinare Internazionale “Bologna in Lettere”