Memorie. Tredici milioni di grigia cenere

“Memorie. Tredici milioni di grigia cenere”

Venerdì 27 Gennaio 2023 ore 18.00
Graf Casa di Quartiere, Piazza Spadolini 3, Bologna
 
Evento dedicato alla Giornata della Memoria. organizzato da Bologna in Lettere e Coop Alleanza 3.0, curato da Serenella Gatti Linares, Enea Roversi e Francesca Del Moro, e condotto da Serenella Gatti Linares.
 
Con la partecipazione di Marina Agostinacchio, Alessandro Assiri, Alessandro Brusa, Alessandra Carnaroli, Pino De March, Roberta Franchi, Loredana Magazzeni, Daniela Maurizi, Toni Piccini, Adriana M. Soldini, Maria Luisa Vezzali, Silvia Parma, Mario Sboarina.
 
 
Mario Sboarina, compositore e polistrumentista, segue una ricerca musicale che si avvale di pianoforti acustici ed elettromeccanici, saxofono, computer music, e che si muove tra progetti di composizione su base improvvisativa di piano solo, jazz, ambient, ed elettronica. È co-fondatore, insieme a Martina Campi, di Memorie dal SottoSuono.
Discografia: Mani e qualcos’altro (2010, con Mani e qualcos’altro), Minimo Sonoro (2014), Memorie dal SottoSuono (2016, con Memorie dal SottoSuono), Vuoto Sincronizzato (2014, insieme a Berna Perfect), a-void (2017, con 2mu).
 
Silvia Parma: tra le prime ad organizzare i primi poetry slam a Bologna, ho organizzato eventi, ideato programmi radiofonici a tema poetico, pubblicato poesie, curato antologie. Tra cui: il programma radiofonico Musici & Poeti, in collaborazione con Radio Città Fujiko che ha visto il coinvolgimento di ospiti come Freak Antoni, Tony Pagliuca, Ricky Portera, Davide Ferrari, Luciano Manzalini, Giorgio Celli, David Riondino, Gregorio Scalise; autrice ed interprete di spettacoli di teatro canzone come Bologna di ieri e di oggi in cui racconto con canzoni e poesie la storia della città. Ho curato le antologie poetiche Gli occhi che gridano, in accordo con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e Streets of freedom, con le poesie che i giovani detenuti del carcere minorile del Pratello di Bologna hanno scritto in occasione del 1° poetry slam italiano svolto all’interno di un carcere minorile e con la partecipazione esclusiva dei detenuti, che ho progettato, e organizzato in accordo con il presidente del Tribunale dei minori dell’Emilia Romagna, dott. G. Spadaro ed in collaborazione con la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam; l’evento ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO. Alcune mie poesie sono entrate nella rosa dei vincitori di premi poetici internazionali. Alcuni miei scritti sono presenti in antologie poetiche.
 
Maria Luisa Vezzali (Bologna 1964), docente di Materie letterarie nella scuola superiore, è membro dell’Associazione femminista Orlando. È traduttrice di Adrienne Rich, Audre Lorde e Lorand Gaspar. Per Raffaelli (2011) ha curato un’edizione dell’Anabasi di Saint-John Perse; ultimamente è impegnata in un progetto che vede la traduzione delle poesie scritte dalle deportate del campo di concentramento di Ravensbrück. Ha pubblicato sei libri di poesia, il più recente dei quali è Tutto questo (puntoacapo editrice 2018, premio don Luigi Di Liegro 2020).
 
Adriana Maria Soldini. Scrittrice, articolista, narratrice d’arte e curatrice. Laureata con lode in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna ha fondato Arts Factory Collettivo Artistico (2007), Club Pavese+Tenco (2018), Cammini d’Autrice (2021). È membro degli Stati Generali del Po e del Forum del Turismo Sostenibile. Collabora con testate giornalistiche, ed è titolare della rubrica Appunti di una lettrice cronica. Pubblica guide sui borghi (35 borghi imperdibili del Monferrato; Borghi di Langhe, Roero e Monferrato, coautrice; Oltrepò Pavese), e narrativa (IP Incidente di Percorso, La stanza virtuale, Darky e il Bosco Proibito). Ha ricevuto il Premio Donne che ce l’hanno fatta 2021 e diversi riconoscimenti a premi letterari nazionali e internazionali.
 
Toni Piccini, Trieste. Presente in più Festival, tra cui il “1° Tokyo Poetry Festival” (2008) e antologie mondiali, tra le quali: “a hole in the light: The Red Moon Anthology of English-Language Haiku 2018” , i migliori haiku scritti o tradotti in inglese nel 2018, e in “The sleepless night” (2018), curata dalla giapponese “Modern Haiku Association”. Nel 2015 ha ricevuto l’“Award of Excellence” dalla World Haiku Association (Giappone); del 2017 il titolo, dalla stessa, di “Master Haiga Artist” e la presenza nelle “Haiga Galleries” della The Haiku Foundation, U.S.A.. Ha tenuto lezioni, workshop e corsi di haiku in scuole elementari, medie e università. Ultimo libro pubblicato: “Auschwitz e simili – Auschwitz and the like” (Red Moon Press, U.S.A., 2018).
 
Daniela Maurizi (Porto S.Giorgio) – Germanista, si occupa di poesia nelle sua forme ibride, dalle espressioni conviviali alle eco-poetiche, con un interesse costante per le scritture femminili. Ha tradotto poetesse tedesche del Novecento e contemporanee su riviste per le quali ha collaborato con saggi critici e interviste. Il suo libro di poesia Attraverso le rapide è apparso nel 2019. Vive a Bologna e insegna lingua tedesca in un liceo.
 
Loredana Magazzeni vive a Bologna, si occupa di poesia, critica letteraria e storia dell’educazione delle donne. Ha co-curato antologie, tra cui Matrilineare, Madri e figlie nella poesia italiana dagli anni Sessanta ad oggi (La Vita Felice, 2018), Audre Lorde, D’amore e di lotta. Poesie scelte (Le Lettere, 2018). Fa parte della redazione di Letterate Magazine, della Società Italiana delle Letterate e dell’Associazione Orlando di Bologna.
 
Roberta Franchi pratica e insegna yoga. Chinesiologa e Posturologa si occupa di ergonomia e biomeccanica del movimento. Segue atleti d’élite come personal trainer. Appassionata di filosofia e poesia. Cammina tra i boschi ogni giorno. Ha scritto “Il corpo narrante” edito nel 2015 da Carocci. Consigliera Provinciale Aned Bologna ed è nel Direttivo della Casa editrice Somara! Edizioni.
 
Alessandra Carnaroli (1979) ha pubblicato: una silloge in 1° non singolo (sette poeti italiani) con una nota di A. Nove (Oèdipus, 2006), Taglio intimo (Fara editore, 2001), Femminimondo, con una nota di T.Ottonieri (Polimata, 2011), Elsamatta, collana «Syn. Scritture di ricerca» diretta da Marco Giovenale (ikonaLíber, 2015), Primine, con una nota di A. Cortellessa (edizioni del verri, 2017) Ex-voto, collana croma K diretta da I. Schiavone (Oèdipus, 2017), Sespersa, con una nota di H. Janeczek (Vydia editore, 2018), In caso di smarrimento / riportare a, con prefazione di Silvia De March, (Il Canneto editore, 2019), Poesie con Katana (Miraggi Edizioni 2019). 50 tentati suicidi più 50 oggetti contundenti (Einaudi 2021) è la sua pubblicazione più recente.
 
Alessandro Brusa è nato a Imola nel 1972 e vive a Bologna. Ha pubblicato due romanzi: Il Cobra e la Farfalla (Pendragon 2004) e L’Essenza Stessa (L’Erudita 2019) e tre raccolte di poesia: La Raccolta del Sale (Perrone 2013), In Tagli Ripidi (nel corpo che abitiamo in punta) (Perrone 2017) e L’Amore dei Lupi (Perrone 2021). Suoi testi poetici ed in prosa sono apparsi su antologie e riviste, cartacee ed online, sia in Italia sia, in traduzione, negli Stati Uniti, Francia, Belgio, Romania, Spagna ed America Latina.
Accompagna il lavoro di scrittura a quello di traduzione dall’inglese con testi pubblicati su riviste online e cartacee (Testo a Fronte, NazioneIndiana, MediumPoesia, InversoPoesia, Le Voci della Luna, PoetarumSilva, La Macchina Sognante).
Fin dalla prima edizione del 2013 fa parte del comitato organizzatore del Festival Letterario a prevalenza poetica Bologna In Lettere.
 
Alessandro Assiri nasce a Bologna nel 1962 vive tra Trento, Bologna e Parigi. Si occupa a vario titolo di letteratura e progetti culturali per editori italiani e francesi. Collabora con riviste letterarie cartacee e telematiche. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di poesia e critica.
 
Marina Agostinacchio vive a Padova, dove è nata nel 1957. Ha insegnato Lettere fino al 2020.Ha pubblicato: Porticati, Book Editore, 2006; Azzurro, il melograno, Punto a capo Editrice, 2009; Lo sguardo, la gioia, Narcissus Self Publishing, 2012; Tra ponte e selciato, Centro Internazionale della Grafica, 2014; Statue d’acqua, Centro Internazionale della Grafica, 2015; Bab el gherib (La porta del vento), Mimesis, 2018: Trittico berlinese NY, Idea Press, Marzo 2021; Dialogo con Albertine, DivinaFollia editore, Giugno 2022. Nel 2002 è stata tra i vincitori del premio internazionale Eugenio Montale per l’inedito.Sul n. 178 di “Poesia”, la rivista di Nicola Crocetti, è uscito, nel dicembre del 2003, Elegia, un poemetto dedicato al padre.
 
Pino de March (1949)laureato a Bologna nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
Docente di Scienze Sociali ed Umane ed ora ricerc-attivista situazionale e di educazione-psico-socio-esistenziale. Red-attivista della seconda generazione di Radio Alice e di A/traverso (rivista in movimento).
Tra fondator* e ricercatore di Comuni-Mappe -Libera Comune Università pluriversità Bolognina.
Organizzatore e partecipe di Consigli, Simposi e Festival poetici europei su tematiche culturali, ecologiche e sociali n Bologna, Francoforte e Trieste.