Bologna in Lettere XII Edizione
Sabato 4 Novembre ore 17.00 GRAF, Piazza Spadolini 3, Bologna
DISSEMINAZIONI (parole in transito)
Loredana Magazzeni
Nella tempesta presente (Seri Editore)
Elisabetta Destasio Vettori
Da luoghi profani (Les Flâneurs Edizioni)
Apparati critici
Jessy Simonini, Maria Luisa Vezzali
Francesca Del Moro, Enea Roversi
Cura e conduzione Serenella Gatti Linares
Elisabetta Destasio Vettori nasce a Roma, dove vive. Lavora nell’ambito delle produzioni teatrali e musicali, dal 1995. Collabora come consulente esterno di produzione con l’Accademia di Santa Cecilia. Dal 2013 intraprende l’attività di consulente editoriale ed editor. E’ membro del comitato organizzativo del Premio Poesia Città di Fiumicino, nel 2015 e 2016. Pubblicata da LietoColle Editore nel 2013 e nel 2019. Presente nell’Atlante dei Poeti creato da Griselda, portale di letteratura del dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna. Da settembre 2019 è curatrice e direttrice artistica della rassegna “Poeti in itinere”. Nel mese di Ottobre del 2019 alcuni suoi inediti sono stati tradotti in lingua araba e inglese, per la rivista Alaraby Aljadeed, diretta dal poeta Najwan Darwish. Conduce “La parola nuda”, rubrica letteraria/poetica su La voce del Paese, direzione di Dalila Bellacicco. Collabora con la rivista italo francese “Simposio Italiano”. Nel 2022 coordina e conduce con l’Associazione Letteraria Elio Pagliarani e con Cetta Petrollo Pagliarani, la prima rassegna delle riletture dei classici, presso la Casa delle Letterature di Roma. Da settembre 2022 è direttrice di “Spazio Parola” e si occupa di pubblicazione, diffusione di opere letterarie, poetiche e ufficio comunicazione. Autrice delle sillogi: “Sogno d’acciaio” e “Corpo in animae”, Annales Edizioni, 2015, prefazione di Alberto Bertoni; “Da luoghi profani”, Les Flâneurs, Ottobre 2023. Tre sue opere sono pubblicate nella collezione libri d’arte di Carlo Oberti per La Porta Nera.
Loredana Magazzeni vive a Bologna e si occupa di critica letteraria militante, poesia e storia dell’educazione delle donne. Ha co-curato varie antologie di poesia, fra cui di Audre Lorde, D’amore e di lotta. Poesie scelte (Le Lettere, 2018) col collettivo WIT (Women in Translation). Fa parte dell’Associazione Orlando, della SIL (Società Italiana delle Letterate) e collabora con le riviste Leggendaria e Letteratemagazine.it. Nella tempesta presente (Seri Editore, 2023) riunisce tutte le poesie composte dal 1998 al 2023. Ha per tema lo spaesamento prodotto dal passare del tempo sull’ambiente (disastri ambientali, epidemie, guerre), sui singoli (perdite, genealogie, migrazioni), sulle domande che ci accompagnano nel corso della vita e sulla capacità della lingua poetica di riparare e rigenerare.
Jessy Simonini è nato nel 1994. Archivista-paleografo, studioso di letterature comparate, ha scritto un volume di poesie, Campi di battaglia, pubblicato da Sensibili alle foglie nel 2021. E’ stato direttore della rivista Le Voci della Luna. È l’autore della prefazione del volume antologico di poesie di Loredana Magazzeni.
Maria Luisa Vezzali è docente, traduttrice, poeta. La sua raccolta poetica più recente, Tutto questo, è stata pubblicata da puntoacapo nel 2018. Fa parte dell’associazione Orlando e si occupa soprattutto di scrittura delle donne.
Enea Roversi è nato a Bologna, dove vive. Si occupa di poesia da molti anni, collaborando con diverse realtà. È stato pubblicato su antologie, riviste e blog letterari. È stato premiato in numerosi concorsi e ha partecipato a letture in rassegne e festival. Le ultime raccolte pubblicate sono: Incroci obbligati (Arcipelago Itaca, 2019), Coleoptera (puntoacapo Editrice, 2020, Premio Città di Acqui Terme 2021) e Incidenti di percorso (puntoacapo Editrice, 2022). Si occupa anche di arti figurative (collage e tecnica mista). Fa parte dello staff del festival Bologna in Lettere. Gestisce il sito www.enearoversi.it e il blog Tragico Alverman.
Francesca Del Moro è nata a Livorno nel 1971 e vive a Bologna. È laureata in lingue e dottore di ricerca in Scienza della traduzione. Ha pubblicato i libri di poesia Fuori tempo (Giraldi, 2005), Non a sua immagine (Giraldi, 2007), Quella che resta (Giraldi, 2008), Gabbiani ipotetici (Cicorivolta, 2013), Le conseguenze della musica (Cicorivolta, 2014), Gli obbedienti (Cicorivolta, 2016), Una piccolissima morte (edizionifolli, 2017, ripubblicato nel 2018 come ebook nella collana Versante Ripido / LaRecherche), La statura della palma. Canti di martiri antiche (Cofine, 2019), Ex madre (Arcipelago Itaca, 2022) e Questo posto buono (edizionifolli, 2023). Ha curato e tradotto numerosi volumi di saggistica e narrativa e ha pubblicato una traduzione isometrica delle Fleurs du Mal di Charles Baudelaire (Le Cáriti, 2010) e la traduzione dei Derniers Vers di Jules Laforgue (Marco Saya, 2020). Fa parte del collettivo Arts Factory e del Club Pavese+Tenco insieme a Federica Gonnelli e alla fondatrice Adriana M. Soldini, con le quali ha contribuito come traduttrice e performer ai cataloghi, alle opere di videoarte e alle performance di presentazione delle mostre collettive di arte contemporanea Scorporo (2011), Into the Darkness (2012) e Look at Me! (2013), nonché allo spettacolo Rose gialle in una coppa nera dedicato a Cesare Pavese e Luigi Tenco (2018). Propone performance di musica e poesia insieme alle Memorie dal SottoSuono, con cui ha inciso due brani inclusi nelle compilation Leitmotiv 13 (2013) e Leitmotiv 14 (2014) prodotte da Fuzz Studio e ha partecipato alla realizzazione del primo album omonimo (2016). Nel 2013 ha pubblicato la biografia della rock band Placebo La rosa e la corda. Placebo 20 Years, edita da Sound and Vision. Dal 2007 organizza eventi in collaborazione con varie associazioni bolognesi e fa parte del comitato organizzativo del festival multidisciplinare Bologna in Lettere.
Serenella Gatti Linares, bolognese di adozione, ex-insegnante di Lettere, bi laureata, è una delle fondatrici del Gruppo ’98 Poesia, della Tribù che scrive, in prosa, della Rassegna “Incontrarsi intorno a una Passione”. Fa parte dello staff di “Bologna in Lettere”. Si occupa di questione delle donne, di teatro e di associazionismo. Organizza eventi culturali; partecipa a letture pubbliche; è inserita in varie riviste e antologie; ha pubblicato nove libri in prosa e in poesia.
154 Comments
Comments are closed.