Bologna in Lettere 2020 – Hombres – Selezione di video-poesia a cura di Dimitri Ruggeri

 

 

Dimitri Ruggeri

Presentazione Sezione Videopoesia del Festival Bologna in Lettere 2020

 

 

La sezione videopoesia è di certo una delle novità introdotte dal Festival “Bologna in Lettere – Il festival on line – VIII edizione Deposizioni”, evento che – per rilevanza di iniziative di qualità – si è consolidato nel corso di questi anni nel panorama nazionale.

 

Le opere proposte sono un estratto di quelle che hanno partecipato alla serata conclusiva del Premio Hombres Itinerante 2019 di videopoesia, inziativa nata in collaborazione con il Poetry Blog SlamContemPoetry e supportata dal network Borghi Autentici d’Italia, l’associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali.

 

Lo scopo prioritario è stato quello di valorizzare, con la poesia, i borghi e gli spazi in disuso senza tralasciare, attraverso il tema stabilito dal premio, nuove visioni e idee sugli agglomerati del futuro svincolati dal puro contesto storico, temporale e geografico.

 

I circa 1500 partecipanti da tutto il mondo, hanno raccontato magnificamente le loro visioni e dieci sono stati scelti per la giornata finale che si è tenuta a Carsoli in Abruzzo nel mese di Ottobre 2019.

 

Con l’occasione, al Festival Bologna in Lettere, ne saranno presentati cinque e tra questi  c’è  il video vincitore del Premio Hombres.

 

L’invito rivolto allo spettatore è quello di immergersi nella sperimentazione di una modalità di “pensare e fare poesia” ancora non categorizzabile ma che rappresenta, di sicuro, un fronte su cui puntare più insistentemente, visto che negli altri paesi risulta una prassi positivamente accolta dalla critica ortodossa letteraria e cinematografica e che impegna sempre di più registi, performer, poeti, sceneggiatori e musicisti.

 

In definitiva siamo di fronte a una proposta di arte totale e chissà se da questo assaggio non nasceranno videopoeti di livello mondiale per innovazione e bravura.

 

 

Approfondimenti:

 

www.dimitriruggeri.com

 

www.slamcontempoetry.wordpress.com

 

 

 

Ringraziamenti:

il Presidente (Enzo D’Urbano) e i Giurati del Premio Hombres; Enzo Campi e l’organizzazione del Festival Bologna in Lettere 2020

 

 

Ines von Bonhorst & Yuri Pirondi, The Funambulist Dream  (Italia)

Pierre Kornev, Forever  (Norvegia) 

Pamela Falkenberg, The Names of Trees (USA) 

Piero Oronzo, The moon and Calanchi’s (Italia)

Antonio Fasulo, Small Town  (Italia)