Foto di Dino Ignani
Mariangela Guatteri è nata a Reggio Emilia nel 1963. Per una parte della sua vita si è occupata di didattica, tecnologie informatiche e multimediali, progettazione delle interfacce uomo-macchina e architettura dell’informazione. Ha svolto svariate professioni e attività ma sempre in intersezione con il lavoro artistico-letterario e lo yoga, discipline che non ha mai abbandonato. La sua ricerca indaga e utilizza ‘grammatiche’ dei vari linguaggi indipendentemente dai confini disciplinari entro i quali vengono solitamente recepiti e letti. L’indagine punta alla realtà e tenta di rilevare le modalità e i meccanismi condizionanti, per la mente e l’agire umano, in cui tanto il pensiero quanto il linguaggio sono fortemente implicati. È co-curatore della collana bilingue di prosa e poesia «Benway Series» [ https://benwayseries.wordpress.com/ ], fa parte della redazione di «GAMMM» literature / criticism / installation(s) / research [ http://gammm.org/ ], e scrive su «L’immaginazione» – rubrica “Gammmatica”, (Manni editore).
È redattore del sito «RealHead . yoga» [ https://realheadblog.wordpress.com/ ].
Ha curato le tre edizioni di «EX . IT – Materiali fuori contesto» – incontri dedicati alle scritture di ricerca – [ https://exitmateriali.wordpress.com/ ]
Ha pubblicato vari libri e testi in rivista e in rete: prosa, poesia, contributi critici e teorici. Bibliografia completa su Academia.edu https://www.academia.edu/39840095/Bibliografia_di_Mariangela_Guatteri).
Nel 2011 ha vinto il Premio Lorenzo Montano. Ha curato i volumi Carta da viaggio / Alight di Pietro D’Agostino (Tielleci, 2014)[https://benwayseries.wordpress.com/2014/10/17/pietro-dagostino-carta-da-viaggio-alight-benway-series-7/], Ex.it 2013 e Ex.it 2014 (Tielleci 2013 e 2016) [https://exitmateriali.wordpress.com/category/libri-ex-it/].